L'orientamento è un'attività delicata che poggia interamente sulla professionalità di chi svolge questo servizio. Non basta dare consigli generici: servono conoscenze specifiche, abilità pragmatiche, studi in risorse umane e una spiccata capacità di analisi intuitiva.
L'orientatore accompagna giovani e adulti nei momenti di transizione cruciali: studenti indecisi sugli studi da intraprendere, ragazzi che devono scegliere la specializzazione, adulti che vogliono cambiare lavoro o necessitano di servizi di outplacement e reinserimento.
Le basi del metodo: Ascolto e Pragmatismo
Le fondamenta di un buon percorso di orientamento sono l'ascolto e l'aiuto alla comprensione, senza mai imporre scelte.
L'obiettivo è fare passi in avanti attraverso un metodo pragmatico e concreto: assistenza e suggerimenti mirati aiutano la persona a individuare le scelte più coerenti con le proprie motivazioni, aspirazioni, attitudini e capacità, tenendo sempre conto dei vincoli esterni (contesto di mercato e ambiente).
Attraverso colloqui e strumenti come il bilancio di competenze, definiamo il progetto personale-professionale. È utile fare una similitudine con l'orientamento geografico: il valore di questa attività non è dirti dove andare, ma darti la bussola per individuare la tua strada.
Perché è cruciale per i Giovani
Le scelte per i giovani non sono semplici. Spesso i ragazzi vengono condizionati dagli ambienti familiari o da amicizie poco lungimiranti, finendo per percorrere strade non loro.
Mettere in luce i percorsi scolastici, d'istruzione e formazione più vicini alla propria indole e motivazione è la chiave per la felicità futura:
- Dopo la scuola media: occorre già dare una direzione ai propri studi.
- Dopo le scuole secondarie: bisogna prendere decisioni che condizioneranno il mondo del lavoro di domani.
Il percorso di orientamento cerca di far maturare la decisione in maniera naturale, verificando l'offerta formativa presente sul territorio e incrociandola con la vocazione del singolo ragazzo.
L'errore più comune?
Credere che possiamo sempre decidere in ogni momento. Attendere troppo porta velocemente a una situazione in cui non si può più decidere liberamente, ma ci si deve accontentare.
Come funziona il servizio
Il servizio di orientamento (gestito in collaborazione con il reparto Corsi e Coaching di Ieros) si svolge attraverso uno o più colloqui, in sede a Roma o via Skype.
In questi incontri vagliamo aspirazioni, interessi, abilità e capacità professionali, con l'unico scopo di far maturare in te una scelta consapevole e solida.